Scopri la sostenibilità sociale ed ambientale e la valutazione degli ingredienti dei prodotti a marchio Apicoltura Casentinese - Quotidiano Sostenibile
Apicoltura Casentinese:
Via dell'Artigiano, 10/12 52012 - Bibbiena (AR)

FATTURATO:
13,8 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Apicoltura Casentinese

INFORMAZIONI GENERALI

Apicoltura Casentinese è un’azienda alimentare nata nel 1982 in provincia di Arezzo. L’azienda è specializzata in prodotti apistici, confetture di frutta e alimenti salutistici. Apicoltura Casentinese ha costituito nel 1996 un’altra azienda, La Collina Toscana, specializzata in condimenti tipici.

AREE DI PRODUZIONE E DI COMMERCIALIZZAZIONE

Il patrimonio apistico dell’azienda è costituito da oltre 2.500 alveari certificati biologici, ci propone come una delle prime realtà produttive biologiche d’Italia. Gli alveari vengono trasferiti dalla Calabria all’Italia centrale, con particolare riferimento al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, alla Riserva Naturale Biogenetica di Camaldoli (AR) ed al Parco Naturale della Maremma.

I prodotti dell’Apicoltura Casentinese sono distribuiti in Italia presso le principali insegne della GDO come Esselunga, Rinascente, Gruppo Carrefour, Conad, Coop, Crai e gran parte dei centri di distribuzione dell’Italia centro settentrionale.

Tra i principali clienti esteri psi segnalano Wal-Mart, Target e Tj-Maxx (Stati Uniti), Ipermercati Cora (Belgio), Tesco, Sainsbury e Costco (Gran Bretagna), Globus (Germania), Kaufhof, Markant, Tegut e Tengelmann (Germania) e Manor (Svizzera).

SOCIETÀ E AMBIENTE

>Filiera Apicoltura Casentinese dichiara di essere in grado di assicurare al consumatore la completa rintracciabilità dei prodotti dall’origine della produzione sino al suo utilizzo.
>Fornitori Nel sito ufficiale si legge che i fornitori vengono selezionati e qualificati, ma non viene specificato se tra i criteri di valutazione rientrino parametri legati alla responsabilità sociale. Relativamente alla produzione di miele l’azienda sottolinea come “negli ultimi anni l’azienda si è distinta per la scelta strategica di avere un rapporto diretto con gli apicoltori con i quali condivide il controllo di qualità di tutta la filiera produttiva“.
>Ambiente L’azienda è specializzata in prodotti biologici e, nonostante la mancanza di informazioni puntuali relative alle proprie performance ambientali, è in grado di garantire l’adozione di tecniche colturali idonee a preservare la struttura e gli equilibri micro-organici del terreno.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001
BRC
IFS
Miele di Alta Qualità
HACCP

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO