Scopri la sostenibilità sociale ed ambientale e la valutazione degli ingredienti dei prodotti a marchio Balconi
Balconi:
Via XX Settembre, 51 - 20014 Nerviano Milano

FATTURATO:
128 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Balconi

INFORMAZIONI GENERALI

Balconi S.p.A. è un’azienda italiana dolciaria fondata nel 1953 da Michele Balconi e specializzata nella produzione di snack, torte a base di pan di spagna e roll.
Insieme a Ferrero, Barilla, Colussi, Galbusera e Balocco, Balconi, con oltre 45.000 tonnellate di prodotti annualmente venduti, è tra le prime cinque società italiane del settore alimentare.
La società vende i propri prodotti alle catene della grande distribuzione e dei discount, principalmente a marchio proprio e in parte come private label. L’azienda è sempre rimasta in mano alla famiglia del fondatore fino al 2011, anno in cui l’80% delle quote è stato ceduto a Lauro Cinquantuno S.p.A, società veicolo del Fondo Clessidra di Claudio Sposito.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda dolciaria opera attraverso un unico stabilimento produttivo a Nerviano (Milano) impiegando circa 120 dipendenti. La media, in tonnellate, di prodotti confezionati e venduti ogni anno da Balconi è di circa 45mila tonnellate.
Nel marzo 2013, la società Balconi S.p.A. ha acquisito Biscottificio Baroni S.p.A. società di Albaredo d’Adige (Verona) che opera attraverso un unico stabilimento produttivo e impiega 25 dipendenti.

SOCIETÁ E AMBIENTE 

Sul sito dell’azienda è specificato che le uova utilizzate nella produzione sono di origine italiana e che i prodotti a marchio Balconi non derivano da ingredienti OGM, non contengono grassi idrogenati né conservanti aggiunti.

Non sono disponibili sul sito ulteriori informazioni in merito all’origine delle materie prime e più in generale alla gestione della filiera, così come non ci sono informazioni sulle politiche ambientali dell’azienda.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Clessidra, Private equity, ha rilevato – attraverso la stessa Balconi – il Biscottificio Baroni. Le due aziende rimangono per il momento distinte, per quanto controllate entrambe da Clessidra, che con quest’operazione confermerebbe il piano strategico di rendere Balconi la piattaforma su cui sviluppare un più complesso progetto nel food, in un orizzonte temporale di quattro – cinque anni.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2008 – Sistemi di gestione per la qualità
BRC (GSFS) Food – Global Standard for Food Safety
IFS – International Food Standard

FONTI

balconidolciaria.it
wikipedia.it
foodweb.it

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO