casar logo - quotidiano sostenibile
Casar:
Conserve Alimentari Sarde S.S.196D Km 7,155 - Serramanna-Samassi (VS)

FATTURATO:
19,5 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Casar

INFORMAZIONI GENERALI

Casar srl è un’azienda italiana – di proprietà della ISA SpA (Società finanziaria con socio unico il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) – con sede nella provincia del Medio Campidano in Sardegna. Nata nel 1962 con la denominazione di “The Casar Company” è specializzata nella produzione di prodotti a base di pomodoro e legumi, anche a marchio privato per Santa Rosa (Unilever) e Sidis (Interdis).
Nel 2012 ha avuto un fatturato di circa 21 milioni di Euro impiegando circa 40 dipendenti fissi e 400 stagionali.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda, che occupa un’area di circa 120.000 metri quadrati a 35 km da Cagliari,  lavora solo prodotti ortofrutticoli coltivati in Sardegna a marchio P.A.I.  (Produzioni Agricole Integrate) presente  nelle etichette di tutti i prodotti Casar che ne garantisce la provenienza isolana. E’ l’unica azienda conserviera dell’isola.
Commercializza i propri prodotti per il 66% nell’isola, per il 32% nel resto d’Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia) e per il restante 2% all’estero (Canada, Brasile, Corea del sud, Australia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania).

SOCIETÀ E AMBIENTE

La materia prima proviene da coltivazioni locali che rispondono a specifici disciplinari di produzione a lotta integrata (non disponibili sul sito ufficiale dell’azienda) “volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi – privilegiando quindi l’uso di fertiizzanti naturali per combattere i parassiti e le malattie del pomodoro – e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici”.

Casar Srl ha un sistema di gestione ambientale a cui si affianca la ISO 22005 per la rintracciabilità dei prodotti.

CERTIFICAZIONI

BRC
IFS
ISO 9001
ISO 14001
ISO 22005
OHSAS 18001
P.A.I. Produzioni Agricole Integrate

FONTI

Sito ufficiale
Provincia Medio Campidano
Ansa

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO