Consorzio Nazionale Apicoltori – CONAPI:
Via Idice, 299 – 40050 Monterenzio (BO) ITALIA

FATTURATO:
19,4 mln di euro

MARCHI PRESENTI:
Alce Nero, CONAPI, Mielizia

INFORMAZIONI GENERALI

CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori è un’impresa cooperativa composta da 248 aziende apistiche che gestiscono  88.000 alveari in tutta Italia, per una produzione media di 2.500 tonnellate di miele annue. Forniscono alcuni tra i marchi di miele più conosciuti come  Alce nero e detentori del marchio Mielizia.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Lo stabilimento CONAPI si trova a Monterenzio, in provincia di Bologna, Lo stabilimento di Monterenzio, di 5.400 mq, è in grado di lavorare fino a 3.800 tonnellate/anno di miele e confetture. In oltre 1.000 mq di area di stoccaggio vengono raccolte più di 2.600 tonnellate di miele all’anno, divise in base all’origine botanica e geografica: qui  vengono conservati i raccolti dei soci, in attesa di essere analizzati e confezionati.

SOCIETÀ E AMBIENTE

CONAPI è il primo produttore di miele biologico in Italia, oltre il 20% del miele biologico italiano proviene dalle aziende degli apicoltori della cooperativa.

Nel sito CONAPI sono presenti le schede di tutti i soci apicoltori divisi per regione. Sebbene gli stessi siano tenuti a sottoscrivere un disciplinare interno, sul sito non vengono presentate  informazioni dettagliate a riguardo.

 CERTIFICAZIONI

Registrazione EMAS (Regolamento CEE 1221/2009) monitoraggio impatto aziendale su ambiente.

UNI EN ISO9001

UNI EN ISO14001

UNI EN ISO 22005

Controllo e certificazione delle procedure biologiche ai sensi del Reg. U.E. 834/07

Certificazione BioSuisse, prodotti biologici riconosciuti in Svizzera

Certificazione prodotti KASHER – PARVE

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO