De Cecco:
Fara San Martino Spa, 66015 Fara San Martino, Chieti

FATTURATO:
394,3 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
De Cecco, I Grani De Cecco

INFORMAZIONI GENERALI

De Cecco è un’azienda italiana produttrice di paste alimentari secche, olio extravergine di oliva, sughi pronti e derivati del pomodoro, gnocchi, riso e derivati del pane. Fondata nel 1886 a Fara San Martino in provincia di Chieti è oggi di proprietà della famiglia De Cecco.
In Italia controlla il 7,5% delle vendite di pasta secca, posizionandosi nei primi posti dietro Barilla. Si posiziona quinta nel settore dell’olio di oliva dietro i tre marchi del gruppo Sos (Bertolli, Carapelli, Sasso) e il marchio Monini.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda opera in Italia attraverso i due stabilimenti abruzzesi di Farra San Martino e Caldari di Ortona, e possiede filiali in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Russia. Con l’acquisizione nel 2011 di OJSC Moscow Furniture and Woodworking Industry Group, il secondo produttore di pasta del mercato russo con il 10% di quota a volume, De Cecco è diventato il terzo produttore di pasta al mondo.
Circa il il 40% del fatturato annuo proviene dalle vendite all’estero, sopratutto in Inghilterra, Russia, Francia, Belgio USA e Giappone.

AMBIENTE E SOCIETÀ

Il sito ufficiale contiene al proprio interno una sezione molto curata dedicata ai temi della responsabilità sociale di impresa. De Cecco ha ottenuto la certificazione SA 8000 in merito al rispetto dei diritti minimi previsti dalle convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, dei contratti di lavoro e delle leggi nei propri stabilimenti.
Ha adottato un Codice Etico scaricabile dal sito in cui vengono presi in considerazioni diversi aspetti tra i quali le regole di condotta con i fornitori, i clienti, la Pubblica Amministrazione, la collettività e l’ambiente.

Filiera Non sono disponibili informazioni in merito alla provenienza delle materie prime e più in generale alla filiera produttiva.

Ambiente Mette inoltre a disposizione un abstract del Bilancio Sociale (la versione integrale va richiesta all’azienda) in cui oltre ai temi sociali vengono analizzati quelli legati all’ambiente come, ad esempio, le fonti di energia utilizzate, le emissioni e la valutazione dell’impatto ambientale. Non è tuttavia possibile risalire all’anno di pubblicazione del documento e ad eventuali nuove versioni di aggiornamento.

CERTIFICAZIONI

ISO 14001
SA8000
ISO 9001
HACCP
BRC
IFS
Kosher
Certificazione di Prodotto (limitatamente alla pasta alimentare secca)

FONTI

DeCecco.it
Codice Etico
Bilancio Sociale (abstract)

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO