deco industrie - quotidiano sostenibile
Deco Industrie:
Via Caduti del Lavoro 2

FATTURATO:
108,3 mln (2014)

MARCHI PRESENTI:
Deco Industrie, Fornai e Pasticceri, Pineta

INFORMAZIONI GENERALI

Deco Industrie Società Cooperativa per Azioni è un’azienda controllata da 240 soci attiva nel settore dei prodotti da forno e in quello della produzione di detersivi a uso domestico.
‏I clienti di riferimento per l’azienda sono principalmente i grandi distributori e le catene di discount.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Deco Industrie opera attraverso tre sedi dislocate in altrettanti stabilimenti alimentari:

  • San Michele: Superficie: 70.000 mq di cui 27.000 coperti; Volumi: 55 milioni di confezioni/anno; Tipologia prodotti realizzati: biscotti, panettoni, pandoro, colombe, crostini; Clienti Marche: Conad, Coop, Crai, Intermedia, Metro, Selex, Barilla, Mondelez) ;
  • Forlì (Superficie: 2.000 mq; Volumi: 15 milioni di confezioni/anno; Tipologia prodotti realizzati: piadine, pani morbidi; Clienti Marche: Barilla)
  • Bondeno (Superficie: 22.000 mq di cui 11.600 coperti; Volumi: 5 milioni di confezioni/anno; Tipologia prodotti realizzati: biscotti; Clienti: GDO e Soft Discount).

A questi si somma lo stabilimento di Bagnacavallo dedicato ai prodotti per la detergenza.

SOCIETÁ E AMBIENTE

Filiera Sul sito non sono presenti informazioni sull’origine delle materie prime utilizzate per la produzione alimentare.

Ambiente Sul sito ufficiale si legge che l’azienda è impegnata nella “riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e processi, di gas lesivi dell’ozono e dei gas effetto serra, dei consumi energetici, di materiali di imballaggio”. Non sono comunque disponibili dati a supporto di quanto dichiarato.
‏L’azienda ha aderito a vari programmi di azione volontarie promossi da Associazioni Europee del mondo industriale finalizzati a controllare impatti negativi sugli eco-sistemi derivanti dalle attività di produzione o dal ciclo di vita dei prodotti. In particolare:

  • AISE – CHARTER: programma lanciato da A.I.S.E. (Association for Soaps, Detergents and Maintenance Products che rappresenta 36 associazioni Nazionali di Industrie chimiche in 34 paesi e circa 1.000 aziende) allo scopo di far approcciare le Piccole e Medie aziende ai sistemi di gestione sostenibile, nello sviluppo e nella fabbricazione dei prodotti della detergenza domestica e Industrial & Institutional;
  • ‏WASHRIGHT: iniziativa promossa da A.I.S.E. con lo scopo di fornire suggerimenti ai consumatori per quanto riguarda detergenti ed elettrodomestici per l’igiene della casa e dei tessuti. ‏All’interno della sezione dedicata sul sito è inoltre possibile visionare nel dettaglio i dati relativi all’impatto ambientale di prodotti,, imballaggio e processi produttivi.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

‏Sul sito di Deco Industrie  è presente un’apposita sezione dedicata ad un questionario attraverso il quale i consumatori possono valutare la qualità dei prodotti acquistati

CERTIFICAZIONI

‏ISO 9001:2008
‏Adesione ad AISE CHARTER per la detergenza sostenibile
ISO 14001
IFS
BRC

 

FONTI

Lega Coop Romagna
DecoIndustrie
Ravenna Notizie

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO