Divella:
F. DIVELLA S.P.A Largo Domenico Divella, 1 - 70018 Rutigliano (BA)

FATTURATO:
340 mln € (2013)

MARCHI PRESENTI:
Divella

INFORMAZIONI GENERALI

La F. Divella S.p.A. è un’azienda alimentare con sede in provincia di Bari. Nasce nel 1890 a Rutigliano (BA) come molino per la macinazione del grano.
Oggi Divella oltre alla pasta, che rappresenta il principale business, produce diverse linee alimentari: farine di grano tenero e semole per pani e dolci, frollini e biscotti, merendine, passate, pelati, riso, legumi, olio, aceto balsamico, polenta e cous cous.
L’azienda impiega circa 350 dipendenti e nel 2013 ha raggiunto un fatturato di 340 milioni di euro.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Divella possiede 3 stabilimenti in grado di produrre  giornalmente 1200 tonnellate di grano duro, 400 to di grano tenero, 900 t di pasta secca, 35 t di pasta fresca e 60 t di biscotti. Nuovi investimenti dovrebbero portare l’azienda a produrre annulmente tra i 2,2 e i 2,5 milioni di quintali di pasta.

L’export, che avviene in 130 paesi, rappresenta il 40% circa del fatturato. Nel 2013 Divella ha siglato un accordo all’estero con l’americana Pizza Hut, che in Cina gestisce una catena di Pizza&Pasta Hut e di cui Divella è fornitore.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Filiera e fornitori Sul sito ufficiale non vengono riportate informazioni sull’origine delle materie prime e sulle politiche alla base della selezione dei fornitori, né dati che permettano di analizzare le performance sociali del gruppo alimentare.

Ambiente L’azienda è in possesso di un sistema di gestione ambientale certificato. Tuttavia non sono disponibili dati sulle performance ambientali del gruppo (es. quantità acqua consumata, rifiuti etc)

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2008
ISO 14001:2004
ISO 22000:2005
ISO FSSC 22000:2011
IFS (biscotti e pasta – il certificato disponibile sul sito risulta scaduto)
BRC (biscotti e pasta – il certificato disponibile sul sito risulta scaduto)

 

FONTI

Divella
Il Sole 24 Ore
Accredia

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO