fattoria scaldasole - quotidiano sostenibile
Fattoria Scaldasole:
Via G. Donizetti, 7, Monguzzo (CO)

FATTURATO:
13,2 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Fattorie Scaldasole

INFORMAZIONI GENERALI

Fattoria Scaldasole nasce nel 1981 come azienda agricola biodinamica, facendo da apripista nel mercato italiano per la diffusione del biologico.  Alla fine degli anni ’80 il 50% dell’azienda passa alla Heinz, di proprietà della Plasmon. Il rimanente 50%  passa alla multinazionale statunitense nel 1998. Nel 2005 viene acquisita dal colosso dell’agroalimentare francese Andros, la quale, per poter conservare il marchio crea ad hoc la società Fattoria Scaldasole Srl (attualmente sussidiaria dell’azienda Solo Italia srl). Le informazioni relative all’effettiva proprietà dell’azienda non sono disponibili sul sito ufficiale.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Fattoria Scaldasole ha uno stabilimento di trasformazione in provincia di Como e commercializza i propri prodotti su tutto il territorio nazionale.

AMBIENTE E SOCIETÀ

Nel sito ufficiale si legge che per l’azienda “stare dalla parte della natura non significa solo utilizzare materie prime certificate e di qualità, ma anche impiegare processi tecnologici a basso impatto ambientale e adottare packaging sviluppati per promuovere la cultura del riciclo.

Filiera Il latte utilizzato per gli yogurt proviene da allevamenti biologici e/o biodinamici dove le mucche ricevono un’alimentazione a base di prodotti biologici ottenuti senza l’impiego di pesticidi, diserbanti chimici o Ogm. Gli yogurt inoltre non contengono edulcoranti, esaltatori di sapidità ed additivi.
Ambiente I prodotti vengono confezionati in “speciali confezioni che oltre ad utilizzare una sempre minore quantità di materiale plastico, facilitano la quotidiana raccolta differenziata“.

Nel sito non sono tuttavia presenti informazioni più dettagliate relativamente alle performance sociali ed ambientali dell’azienda.

CERTIFICAZIONI

Demeter – Qualità biodinamica degli alimenti
Bioagricert – Qualità biologica degli alimenti
BRC
IFS
ISO 9001
ISO 14001
UNI 10854

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO