INFORMAZIONI GENERALI
Fiorentini Alimentari S.p.A. è un’azienda nata negli anni ’40 del secolo scorso a Torino che nel corso degli anni si è’ specializzata nella produzione di sostitutivi del pane e snack. Nel 2002 l’attenzione si sposta ai prodotti salutistici, come quelli senza glutine, vegani e biologici.
AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE
L’intera produzione è in Italia, gli stabilimenti sono a Torino e assieme agli uffici occupano circa 11.000 mq. di cui, 3400 dedicati alla produzione autorizzata dal Ministero della Salute di alimenti dietetici senza glutine, e 7600, dedicati ai magazzini. L’azienda commercializza i prodotti a marchio Fiorentini in Italia ed in Europa, producendo come private label anche per la maggior parte dei marchi privati della grande distribuzione organizzata e di diversi distributori nazionali ed internazionali.
SOCIETA’ E AMBIENTE
Sul sito ufficiale si legge che Fiorentini Alimentari crede fortemente “nel buon lavoro unito alla qualità. Per noi ogni fase è importante: dalle materie prime, passando per i processi, arrivando al prodotto finito, tutto sempre rigorosamente controllato“. L’impegno dell’azienda nel biologico prevede “una filiera controllatissima che parte dal produttore sino ad arrivare al consumatore: una garanzia, verso chi acquista il prodotto, di controllo e qualità (..) coltivato in modo naturale, senza pesticidi chimici, diserbanti o senza che la coltivazione venga alterata chimicamente o geneticamente in alcun modo“.
Non sono comunque presenti dati relativi alle performance sociali e ambientali dell’azienda, né informazioni più specifiche in merito alle materie prime utilizzate ad alla loro filiera.
CERTIFICAZIONI
ISO 9001:2008
FONTI