INFORMAZIONI GENERALI
Galbusera S.p.A. è un’azienda alimentare italiana fondata nel 1938 e produttrice di biscotti, cracker e snack, di proprietà della famiglia lombarda Galbusera.
Nel 2013 la Galbusera ha acquisito da Sammontana l’azienda Tre Marie Ricorrenze, titolare del marchio Tre Marie e produttrice di dolci da forno per le festività e croissanteria.
Il fatturato del 2014 è stato di circa 162 milioni di Euro. Gabusera impiega circa 550 persone in 2 stabilimenti.
AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE
Galbusera opera in Italia attraverso due stabilimenti, uno produttivo, l’altro commerciale, in provincia di Sondrio e Milano, impegnando 550 dipendenti. L’azienda è recentemente entrata nel mercato “salutistico” dei prodotti da forno, diventandone una dei leader con una quota pari al 40%.
Galbusera produce biscotti e cracker anche per la grande distribuzione, operando tramite Mavery, azienda creata dalla stessa Galbusera per produrre biscotti per le principali insegne della grande distribuzione.
SOCIETÁ E AMBIENTE
La filosofia produttiva dell’azienda viene spiegata nella sezione del sito “Percorso Salute”, nella quale viene dichiarato che Galbusera non fa uso di ingredienti OGM, grassi idrogenati, coloranti e conservanti. Non sono tuttavia disponibili maggiori informazioni circa i criteri di selezione dei fornitori e la provenienza delle materie prime utilizzate.
L’azienda non mette a disposizione del consumatore consapevole nessun strumento di rendicontazione della responsabilità sociale (es. bilancio di sostenibilità).
CERTIFICAZIONI
Sempre sul sito dell’azienda si legge: “la selezione attenta degli ingredienti, i controlli mirati di ogni fase della produzione, lo studio accurato delle ricette e le nostre certificazioni ci hanno fatto conquistare la fiducia dei nostri consumatori, che sanno di mangiare bene e senza rinunciare alla soddisfazione del palato”. Sul sito non è tuttavia possibile consultare alcuna di tali certificazioni.
Secondo il database nazionale delle organizzazioni certificate (Accredia), le sedi di Cosio Valtellino e di Agrate Brianza risultano comunque essere certificate secondo la norma ISO 9001:2008.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Nel 2012 Galbusera è stata multata all’Agcm – insieme a Danone e Colussi – di 60mila euro per pubblicità ingannevole in riferimento ai cracker integrali RisoSuRiso e alcuni biscotti pubblicizzati come contenenti una percentuale di grassi minore rispetto alla concorrenza. Mancava tuttavia il “prospetto di raffronto del prodotto con altri prodotti congeneri presenti sul mercato”.
FONTI