gino girolomoni cooperativa agricola - quotidianosostenibile
Girolomoni:
Via strada delle valli, 21 61030 Isola del Piano (PU) Italy

FATTURATO:
10,05 mln di € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Girolomoni

INFORMAZIONI GENERALI

Gino Girolomoni Cooperativa Agricola è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti biologici: pasta di grano antico e grano duro, farine, legumi, pomodori, cereali, cous cous, caffè, aceto, olio di oliva, creme di frutta e riso.

Prende il nome dal suo fondatore che, inizialmente, insieme ad altri soci fonda nel 1977 la cooperativa Alce Nero. Nel 1999 la Cooperativa Alce Nero e la Cooperativa Conapi costituirono la società Mediterrabio S.r.l. conferendo i marchi Alce Nero e Mielizia. L’obiettivo della neonata azienda è quello di commercializzare i prodotti di entrambe le Cooperative. Nel 2000 fa il suo ingresso, in qualità di socio finanziatore, Coop Fond, che entra nel capitale sociale di Mediterrabio. Come si legge nel sito della Girolomoni “di lì in poi la gestione verrà sempre più seguita da persone di fiducia di Conapi e di Coop Fond, con una progressiva esclusione della Cooperativa Alce Nero. La mancanza di condivisione di strategie aziendali e commerciali e l’impossibilità di poter intervenire nelle decisioni più importanti, costringe la Cooperativa Alce Nero a uscire dalla compagine societaria di Mediterrabio”. Ciò avviene nel 2004 quando la cooperativa Alce Nero vende le proprie quote di partecipazione e si assiste alla nascita del marchio Montebello.

Oggi la cooperativa ha trenta soci e trentacinque dipendenti e nel 2013 ha avuto un fatturato di circa 8,5 milioni di euro.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

I prodotti a marchio Girolomoni sono distribuiti per il 10% in Italia e per il 90% nel resto del mondo.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Sul sito della cooperativa Girolomoni non sono disponibili dati relativi alla sostenibilità sociale ed ambientale della cooperativa. In ogni caso è possibile riavare alcune informazioni relative alla filiera e all’ambiente.

>Filiera Il sito mette a disposizione del consumatore alcune informazioni circa l’origine delle materie prime utilizzate e i fornitori di prodotti finiti come riso, caffèe couscous. In particolare è possibile risalire ai fornitori di grano attraverso una sezione del sito dedicata.

>Ambiente  Sul sito ufficiale si legge che “oltre a praticare un metodo di agricoltura che non prevede l’uso di sostanze chimiche di sintesi, nella collina di Montebello si utilizza energia da fonti rinnovabili, in parte autoprodotta“. La cooperativa inoltre sta studiando un nuovo packaging biodegradabile e promuove “comportamenti sostenibili all’interno dei propri luoghi di lavoro, senza mancare di interagire costantemente con i propri interlocutori (clienti, soci, fornitori, dipendenti, media, comunità locali, ecc.)“.  Finendo per rappresentare, fin dagli anni ’70, un punto forte di promozione dell’economia locale, della ripresa cioè, dell’attività agricola, economica e culturale, in un luogo destinato al completo abbandono.

CERTIFICAZIONI

IFS

 

FONTI

Gino Girolomoni Cooperativa Agricola

 

 

 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO