scheda azienda hero group - quotidiano sostenibile
Hero:
Karl Roth-Strasse 8, 5600 Lenzburg, Svizzera

FATTURATO:
1,3 mld euro (2013) - Italia: 22,2 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Hero, Hero Light

INFORMAZIONI GENERALI

Hero Group è una multinazionale del settore alimentare, attualmente parte del gruppo Oetker,  fondata nel 1886 in Svizzera. All’inizio del ‘900 ha conosciuto una notevole espansione attraverso l’apertura di nuove filiali in Spagna, Olanda e Italia. Attualmente conta circa 4 mila dipendenti distribuiti in circa 30 filiali nel mondo.

In Italia opera attraverso Hero Italia S.p.A – nata nel 1969 come LIDO – Industria Alimentare e acquisita tre anni più tardi da Hero Group – che conta su 22 dipendenti e 54 agenti di commercio.
Nel nostro paese l’80% circa del fatturato proviene da vendite nella GDO mentre il restante 20% è suddiviso tra il canale Horeca (distribuzione per settore alberghiero, ristorazione e catering) e distribuzione tradizionale.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

I principali stabilimenti produttivi si trovano in Svizzera, Germania, Svezia, Stati Uniti, Turchia ed Egitto. In Italia non sono presenti stabilimenti del gruppo dal 2004, anno in cui Hero cede il ramo industriale con sede a Verona alla Menz&Gasser, per concentrarsi sulla distribuzione di prodotti a marchio Hero provenienti dagli stabilimenti esteri (la confettura dalla Germania del nord e le monoporzioni da Hero Svizzera).

SOCIETÁ E AMBIENTE

Il sito di Hero Italia S.p.A. non riporta informazioni sulle performance sociali e ambientali né dell’azienda né del gruppo. Tuttavia, sul sito di Hero Group sono pubblicati un rapporto di sostenibilità sociale e ambientale e un codice di condotta che stabilisce alcune linee guida  per la tutela di lavoratori, consumatori e ambiente. Tra i diversi aspetti presi in considerazione in tale codice vanno segnalati quelli relativi al lavoro minorile, alla non discriminazione, al lavoro forzato ed al diritto di associazione così come definiti dal Global Compact delle Nazioni Unite e dall’ILO (Organizzazione Internzionale del Lavoro). Il rispetto di tali requisiti da parte dei fornitori viene monitorato attraverso la piattaforma SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange), un’organizzazione no profit specializzata nella valutazione etica dei fornitori e delle filiere.

Ambiente Relativamente alle performance ambientali del gruppo nel rapporto di sostenibilità viene segnalato come vi sia stata una riduzione del consumo di energia pari al 23% nel periodo 2010-2013, dovuto anche alla creazione di nuovi siti produttivi in Spagna e Stati Uniti secondo moderni criteri energetici. Nello stesso periodo di riferimento una serie di ammodernamenti tecnologici ha permesso al gruppo di ottenere una riduzione del consumo di acqua pari al 44%.
Tra gli altri obiettivi ambientali Hero sottolinea nel proprio report quelli volti alla riduzione dello spreco di cibo lungo tutto la filiera, alla progettazione di nuovi sistemi di packaging e alla riduzione dell’impatto ambientale del proprio sistema logistico.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il gruppo Hero possiede due centri di ricerca e sviluppo in Spagna e Germania.

Un provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Hero Italia S.p.A. per 200.000 euro, a causa delle diciture ingannevole “Senza Zucchero” e “Diet” presenti sulle confezioni della linea a basso contenuto calorico. L’azienda ha avuto 90 giorni per adeguare l’etichetta alle nuove direttive.

CERTIFICAZIONI

  • ISO 9001
  • FSSC 22000
  • ISO 22000
  • ISO 14001
  • ISO 50001
  • EMAS
  • LEED

FONTI

 

Sito ufficiale Italia
Report di Sostenibilità 2014
Bilancio 2014

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO