la molisana scheda azienda - quotidiano sostenibile
La Molisana:
C.da Colle delle Api 100/A 86100 CAMPOBASSO

FATTURATO:
64,7 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
La Molisana

INFORMAZIONI GENERALI

La Molisana S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella produzione di pasta. Fondato nel 1912 a Campobasso, prima della crisi economica che verso la fine degli anni ’90 ne decretò il fallimento, il pastificio era il più grande del Molise e uno dei maggiori produttori di pasta al mondo. Rilanciata nel 2011, con l’acquisizione da parte del gruppo Ferro di Campobasso, La Molisana oggi esporta i suoi prodotti inoltre 50 paesi di Europa, America e Asia. La Molisana produce inoltre “pasta Conad” per l’omonima società cooperativa.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Il nuovo stabilimento dispone di 10 linee produttive – con una capacità di pastificazione di 444 tonnellate giornaliere – e di 18 linee di confezionamento in grado di produrre circa 100 diversi formati di pasta.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Filiera L’azienda afferma di “offrire un prodotto di cui controlliamo l’intero processo di produzione. Questa cura che parte dal chicco di grano ed arriva alla tavola rappresenta una garanzia per il consumatore di qualità costante e tracciabilità del prodotto“. Non sono tuttavia informazioni più dettagliate circa la provenienza del grano utilizzato.

Ambiente La sezione “Impatto Ambientale” del sito ufficiale contiene le iniziative dell’azienda volte a migliorare le proprie performance ambientale. Dal punto di vista della logistica ha adottato bancali e contenitori non mono-uso che hanno permesso la riduzione del 50% le emissioni di CO2, rispetto alla precedente gestione. Dal punto di vista energetico La Molisana ha installato un nuovo impianto di trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera che permette la riduzione sostanziale di emissioni in atmosfera di CO2.
Per quanto riguarda i trattamenti di disinfestazione questi non avvengono attraverso procedimenti chimici ) gas e fumiganti) ma con un sistema basato su alte temperature mediante.

Altre iniziative Sul sito internet LaMolisana.it, nella sezione “Cucina Sostenibile”, si legge: ”Dall’idea di diffondere la cultura del mangiar bene, nel segno della salute, sostenibilità e solidarietà e motivati dal desiderio di finanziare progetti socio-culturali in ogni ambito, abbiamo pensato e creato i “corsi di cucina solidale” presso la nostra sede a Campobasso”. Il progetto interessa, dal 2014, anche Milano, dove La Molisana ha siglato una partnership con IEO (Istituto Europeo di Oncologia): insieme a SMART FOOD (ricercatori e nutrizionisti in collaborazione con IEO) ha inaugurato una stagione di seminari per “divulgare i sani principi alimentari e raccogliere fondi da destinare alla ricerca”. Sul sito è specificato che il 50% del ricavato dell’operazione sarà destinato alla Fondazione IEO.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2008
BRC
IFS

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO