INFORMAZIONI GENERALI
Loacker S.p.A. è un’impresa dolciaria italiana di proprietà della famiglia Loacker produttrice di cioccolato, wafer e altri dolci. Fondata a Bolzano nel 1925, oggi la sede amministrativa si trova ad Auna di Sotto (BZ). Impiegando direttamente 360 dipendenti, l’azienda esporta i propri prodotti anche in diversi paesi di Europa, America e Asia.
AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE
Opera attraverso due stabilimenti produttivi tra loro vicini, situati in Italia (Bolzano) ed in Austria (Heinfels, Tirolo Orientale). Nel 2013, Hanspeter Dejakum, dirigente Loacker, ha dichiarato “l’export rappresenta il 70% dei ricavi e copriamo 100 mercati. I Paesi arabi sono i più golosi e assorbono metà delle esportazioni. Abbiamo aperto nuovi sbocchi in Corea, Giappone e Australia. Rimangono però difficoltà in Europa”.
SOCIETÀ E AMBIENTE
Ambiente Loacker attua un sistema di gestione ambientale e certifica il non utilizzo di ingredienti Ogm, conservanti, coloranti artificiali e grassi idrogenati. Il certificato presente sul sito ufficiale tuttavia risulta non essere più valido da gennaio 2014. Non sono presenti infrmazioni più dettagliate circa le performance ambientali dell’azienda.
Filiera Sul sito ufficiale non sono riportate informazioni più dettagliate sulla provenienza delle materie prime principali, come ad esempio la vaniglia proveniente dal Madagascar (regione di Sava) e l’olio di cocco, proveniente invece dall’Indonesia e dalle Filippine e presente in tutti i prodotti Loacker.
CERTIFICAZIONI
ISO 9001:2008
ISO 14001
IFS Food
OSHAS 18001
FONTI