scheda azienda menz&gasser - quotidiano sostenibile
Menz&Gasser:
Zona Industriale, 1, Novaledo TN

FATTURATO:
113 mln (2014)

MARCHI PRESENTI:
Menz & Gasser

INFORMAZIONI GENERALI

Menz&Gasser S.p.A. viene fondata a Lana (BZ) nel 1935 come azienda trasformatrice di frutta, specializzandosi poi nella produzione di confetture e semilavorati di frutta. Nel 1974 l’attività viene trasferita a Novaledo (in Trentino) e nel 2004 viene acquisita una seconda sede produttiva a Verona per far fronte ad una crescente richiesta di mercato.
Menz&Gasser produce marmellate e confetture in monodose e secchielli per hotel ristoranti e catering (Ho.Re.Ca.). Per la Grande Distribuzione Organizzata realizza confetture extra. In entrambi i canali di distribuzione è presente anche con sciroppi di frutta. Produce inoltre una gamma completa di passate e semilavorati per pasticceria e gelateria.
Nel 2014 l’azienda poteva contare su circa 200 collaboratori, con un fatturato di 113 milioni di euro.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Due sono gli stabilimenti della Menz&Gasser, con sede a Novaledo (TN) e Verona. Il primo è specializzato in prodotti confezionati, secondo gli standard GSFS e IFS. Il 95% delle confetture prodotte in questo stabilimento è conto terzi. Il secondo è invece dedicato ai semilavorati dolciari e lattiero caseari, biologici e salati per l’industria alimentare. Anche questa sede è certificata GSFS e IFS.
Meinz&Gasser può contare su 1200 i clienti in 56 paesi del mondo.

SOCIETÁ E AMBIENTE

Ambiente Nel sito web ufficiale il tema della sostenibilità viene posto come un tema cardine, in grado di “spingere l’azienda a essere parte attiva nella promozione culturale e sociale del territorio nel quale è radicata, oltre a preservare l’ambiente nel quale è inserita”. In tal senso l’azienda afferma di aver effettuato importanti investimenti nel risparmio energetico, nella riduzione dei consumi di risorse naturali e nello sfruttamento di biomasse scarto di lavorazione per la produzione di energia rinnovabile.
Viene inoltre fatta menzione relativamente alla gestione del fabbisogno d’acqua: due sono i pozzi sfruttati, indipendenti dalla rete idrica, “che soddisfano l’intero fabbisogno industriale”.

CERTIFICAZIONI

  • ISO 14001:2004
  • BRC
  • IFS
  • ISO 9001:2008

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

  • Biologico
  • Fairtrade

 

FONTI

https://www.menz-gasser.it
https://www.menz-gasser.it/documenti/articoli/ladige-20-09-2013.pdf

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO