scheda azienda newlat group - quotidiano sostenibile
Newlat Group:
Via J.F. Kennedy, 16 – 42124 Reggio Emilia

FATTURATO:
320mln di Euro (2014)

MARCHI PRESENTI:
Ala, Ciccarese, Corticella, Giglio, Guacci, I Freschi Fior di Salento, Krakkis, Matese, Newlat, Optimus, Pezzullo, Polenghi Lombardo, Torre in Pietra, Yokki's

INFORMAZIONI GENERALI

Newlat Group nasce come SPA nel 2004 e dal 2008 è di proprietà dell’imprenditore salernitano Angelo Mastrolìa attraverso la sua holding svizzera TMT finance. Pochi anni prima  nel 2000, la società Newlat nasce su inizativa del gruppo Parmalat per trasferire alcuni marchi rispettando l’imposizione dell’Autorità garante della concorrenza.  Registrata alla Camera di Commercio di San Sepolcro e con sede legale a Reggio Emilia, la società acquisisce nel giro di pochi anni importanti marchi nei settori pasta/prodotti da forno e latte/derivati. La società è proprietaria di 2 stabilimenti di trasformazione del latte.

Nel 2008 acquisisce da Nestlé, tramite Mediobanca, la licenza di utilizzo del marchio Buitoni per i comparti pasta, tortellini e prodotti da forno, insieme allo stabilimento Buitoni di San Sepolcro. Altri marchi di proprietà, acquisiti nei primi anni di vita sono per il settore latte e derivati: Centrale del latte di Salerno, Polenghi Lombardo, Matese, Optimus, Ala, Fior di Salento, Giglio, Torre in Pietra, per il settore grano: Corticella, Ciccarese, Guacci, Pezzullo, Pallante, Krokkis.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

La società vende i prodotti alle catene della grande distribuzione e discount italiani grazie a 3 stabilimenti di pasta e prodotti da forno e 2 molini, distribuiti nel territorio italiano (Reggio Emilia, San Sepolcro, Eboli, Cremona e Bologna) e con depositi diretti a Roma, Napoli, Lecce e Lodi.

Nel 2015 ha acquisito da Kraft Heinz lo stabilimento Plasmon di Ozzano Taro attivo nella produzione di biscotti per l’infanzia, pasta, farine, olio e pollo liofilizzato..

La capacità produttiva del gruppo è di circa 200.000 tonnellate all’anno di latte e derivati e, per quanto riguarda la pasta e i prodotti da forno, di circa 270mila tonnellate. I prodotti della società Newlat Group sono venduti anche nei mercati UE ed extra UE grazie a partnership con catene di distribuzione italiane ed estere.

SOCIETÁ E AMBIENTE

Il sito ufficiale non riporta informazioni e dati circa le performance socio-ambientali del gruppo.

CERTIFICAZIONI

  • BRC (British Retailer Consortium)
  • IFS (International Food Standard)
  • ISO 9001
  • ISO 22000:2005
  • SMETA (audit etico di terza parte che esamina il rispetto di norme nell’ambito Sicurezza, Ambiente,  Condizioni di lavoro, Business Integrity)
  • KOSHER

FONTI

Sito ufficiale
www.unioncamere.gov.it (scheda Newlat Spa a questo link visitato a Maggio 2015)

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO