Nutkao:
Zona Industriale – 12040 Canove di Govone (CN)

FATTURATO:
117 mln € (2015)

MARCHI PRESENTI:
Nutkao

INFORMAZIONI GENERALI

Nutkao S.r.l. è un’azienda alimentare italiana fondata nel 1982 da Giuseppe Braida. Specializzata nella produzione di creme spalmabili a base di cacao e nocciole e semilavorati per l’industria dolciaria. Nel corso degli anni l’azienda si è sviluppata ed oggi è una delle principali produttrici di creme spalmapili nel segmento private label a livello internazionale. In Italia Nutkao ha stretto partnership con catene come Conad, Carrefour ed Esselunga. Produce inoltre semilavorati per l’industria dolciaria italiana (cioccolato liquido, cioccolato in gocce, creme in cisterne e in secchi).
L’azienda può contare su circa 200 dipendenti e nel 2015 ha fatturato circa 117 milioni di euro, di cui una piccola parte derivante dalla vendita di barattoli a marchio “Nutkao”.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Lo stabilimento produttivo è situato a Canove di Govone (CN), occupa una superficie di circa 12mila mq e può contare su 11 linee di confezionamento. Nel 2015 Nutkao ha inaugurato un nuovo stabilimento negli Stati Uniti.
Le vendite del gruppo avvengono in oltre 60 paesi, più della metà dei quali extra Unione Europea.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Filiera Nel sito ufficiale Nutkao dichiara di selezionare “le materie prime attraverso una valutazione accurata dei fornitori, scelti esclusivamente tra quelli che possono garantire elevati standard qualitativi e di sicurezza“. Relativamente alla selezione dei fornitori i documenti messi a disposizione dell’azienda (es. Codice Etico) non sembrano prendere in considerazione criteri di tipo etico-ambientale. Nel codice etico si afferma che “è vietato ogni tipo di attività che possa comportare lo sfruttamento o la riduzione in schiavitù di qualsiasi individuo, nonché ogni forma di sfruttamento del lavoro minorile”, ma non è chiaro quali siano gli strumenti utilizzati da Nutkao per assicurarsi il rispetto dei diritto dei lavoratori lungo la filiera produttiva, in particolare quella relativa al cacao.

Ambiente Il sito ufficiale non riporta informazioni relative alle politiche ed alle performance ambientali del gruppo.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2000
ISO 22000:2005
IFS
BRC
UTZ (per la produzione di cioccolati con cacao prodotto secondo criteri di eco sostenibilità). Il certificato messo a disposizione degli utenti sul sito ufficiale risulta essere scaduto nel 2014.

Nutkao è inoltre partner di RSPO, per la produzione di creme con olio di palma prodotto secondo criteri di eco sostenibilità.

FONTI

Sito ufficiale
Codice Etico
Accredia

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO