Scheda azienda Nutrition & Santé - Quotidiano Sostenibile
Nutrition & Santé:
Nutrition & Santé SAS - BP 106 Route de Castelnaudary - Revel (Francia)

FATTURATO:
375 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Bialcol, Isostad, Lecinova, Novosal, Nutrition&Santé, Orzo Bimbo, Pesoforma

INFORMAZIONI GENERALI

Nutrition & Santé è un’azienda francese nata nel 1991 dalla fusione delle società Diététique & Santé (marchi Gerblé, Milical, etc.) e Céréal Wander Nutrition (marchi Céréal e Isostar) ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti dietetici, funzionali e salutistici. In Europa può contare su 4 sedi principali: Francia, Spagna, Belgio e Italia. Nel nostro paese, in cui è presenta dal 2003 con una propria sussidiaria, N&S commercializza i propri prodotti attraverso i seguenti marchi: Céréal, Pesoforma, Isostad, Lecinova, Novosal, Bialcol e Orzo Bimbo.
Nel 2014 ha ottenuto un fatturato di 375 milioni di €, il 10% circa del quale ottenuto in Italia, dando lavoro a circa 1500 dipendenti.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Nutrition & Santé possiede 9 siti produttivi: 6 in Francia (biscotti, prodotti a base di soia, barrette, piatti pronti bio, prodotti gluten-free), 1 in Spagna (prodotti a base di proteine vegetali) e 1 in Brasile (biscotti e cereali integrali). L’azienda distribuisce i propri prodotti in oltre 30 paesi.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Nutrition & Santé si avvale di un Bilancio di Responsabilità Sociale (Rapport Développement Durable) per comunicare i propri obiettivi e i risultati raggiunti relativamente alle tematiche legate all’ambiente e alla società.

Filiera L’azienda dichiara di dare priorità a materie prime provenienti da agricoltura sostenibile, biologica e certificata.

  • Soia Biologica e non geneticamente modificata, proviene esclusivamente dal sud-ovest della Francia grazie a partnership consolidatesi nel corso del tempo con i circa 600 produttori locali (per una superficie di ca. 8 mil ettari)
  • Grano Dal 2012 il grano utilizzato da N&S per la produzione è certificato CRC® (Culture Raisonnée Contrôlée – Produzione responsabile controllata), un marchio che garantisce l’adozione di pratiche responsabili verso l’ambiente.
  • Olio di palma N&S riconosce l’impatto ambientale di questa materia prima. Per ridurre i problemi legati alla deforestazione che la produzione di olio di palma comporta N&S utilizza al 100% olio di palma certificato RSPO. 

Fornitori Le strategie di acquisto di materie prime sono basate su principi di sostenibilità. In tal senso N&S ha adottato un’apposita linea guida (International Sustainable Purchasing Charter – Carta internazionale per gli acquisti sostenibili) che costituisce il riferimento sia per l’azenda che per i fornitori. In essa sono elencati una serie di comportamenti ai quali sia i vari settori aziendali che i fornitori devono attenersi, come ad esempio il rispetto dei diritti umani (discriminazione, lavoro minorile etc) e dell’ambiente (monitoraggio delle performance ambientali etc).

Ambiente Sul sito ufficiale si legge che, per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, Nutrition & Santé ha messo in atto una serie di azioni, tra le quali:

  • Certificazione ISO 14000 per tutti i siti produttivi ed amministrativi entro il 2016
  • Riduzione delle emissioni di CO2 In tal senso l’impegno dell’azienda sembra circoscriversi alla flotta aziendale: nessun veicolo della N&S emette più di 140g di CO2/km, segnalato come un dato “in costante diminuzione”.
  • Utilizzo sostenibile delle risorse Sono stati implementate procedure per usare nella maniera più efficiente possibile risorse come l’energia elettrica, gas serra, acqua e carta.
  • Gestione dei rifiuti In seguito all’adozione di specifiche procedure l’84% dei rifiuti prodotti nel 2014 dai diversi siti produttivi risultano essere stati riciclati.
  • Packaging L’azienda dichiara che attualmente il 95% dei packaging sono fatti con materiali riciclati
  • Produttori locali E’ stato implementato un sistema di gestione delle forniture di materie prime che da la priorità ai fornitori locali

CERTIFICAZIONI

ISO 14001 (tutti gli stabilimenti entro il 2016)
ISO 9001 (uno stabilimento)
RSPO

FONTI

Sito aziendale
Rapporto di sostenibilità 2015 (in francese)

 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO