logo-rigoni-asiago
Rigoni di Asiago:
Via Oberdan, 28 36012 Asiago (VI)

FATTURATO:
90 milioni di euro (2014)
71 milioni di euro (2013)

MARCHI PRESENTI:
Rigoni di Asiago

INFORMAZIONI GENERALI

Azienda a conduzione familiare attiva nel mercato dei prodotti biologici quali confetture (70% del fatturato), creme spalmabili e miele (25% del fatturato). Nata negli anni 20 come azienda di apicultura, negli anni 90 inizia una progressiva conversione al biologico e parallelmente estende la gamma di prodotti commercializzati alle marmellate e alle creme spalmabili.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Conta un sito produttivo ad Asiago e un sito di stoccaggio ad Albaredo d’Adige (Verona).

Dal 1993 è presente in Bulgaria, dove, tramite due controllate (Ecoterra, dedicata alla produzione agricola, ed Ecovita, per la lavorazione dei prodotti raccolti) coltiva 1400 ettari a frutteto (di cui 500 di proprietà).

In Serbia ha rilevato un’azienda agricola affittando per suo tramite 200 ettari di terreni per destinarli alla coltivazione di noccioli.

Le esportazioni coprono l’11% del fatturato. L’azienda vende negli Stati Uniti tramite la società commerciale Rigoni di Asiago Usa Llc. Dal 2007 le esportazioni hanno coinvolto anche Germania, Francia, Danimarca, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Emirati Arabi Uniti

SOCIETÀ E AMBIENTE

Il sito aziendale fornisce informazioni sulle procedure attuate per il risparmio energetico del sito produttivo di Asiago ma non fornisce un bilancio sociale né un bilancio ambientale che includano dati precisi.

Nel 2014 ha effettuato lo studio di Carbon Footprint su tre dei suoi prodotti, il Miele di acacia, Fiordifrutta Fragole e Fragoline di Bosco e Nocciolata.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2008
ISF (International Food Standard)
BRC Global Standard Food
STAR-K-KOSHER CERTIFICATION
Agricoltura biologica

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO