scheda azienda valsoia - quotidiano sostenibile
Valsoia:
Via I. Barontini n. 16/5 - 40138 BOLOGNA.

FATTURATO:
114 milioni di euro (2014)
100,4 milioni di euro (2013)

MARCHI PRESENTI:
Naturattiva, Santa Rosa, Santa Rosa Pomodorissimo, Valsoia, Vitasoya

INFORMAZIONI GENERALI

Valsoaia S.p.A. (in forma estesa Valsoia – Bontà e Salute – S.p.A.) è un’zienda italiana fondata nel 1990 e quotata in Borsa a partire dal 2006. E’ attiva prevalentemente nella produzione di gelati, sorbetti, olio e latte a base di soia e nella distribuzione di prodotti dietetici, condimenti e salse, formaggi vegetali, tofu e altre pietanze vegetali a base di soia e riso. Distribuisce inoltre prodotti destinati all’alimentazione animale.
Oltre alla capogruppo, la struttura societaria comprende una controllata, la Valsoia Pronova d.o.o, con sede in Slovenia.
Nel 2011 ha rilevato il 100% di J&T Italia, di proprietà Unilever e detentrice dei marchi Santa Rosa e Pomodorissimo, per 25,26 milioni di euro, impegnandosi a continuare la produzione nello stabilimento Unilever di Saguinetto per i tre anni successivi.
Sempre nel 2011 ha siglato un accordo con Almaverde Bio che prevede la produzione e commercializzazione di gelato e prodotti lattiero caseari a marchio Almaverde Bio.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Si avvale di un sito produttivo a Serravalle Sesia (VC) e di 112 dipendenti, oltre ai lavoratori stagionali impiegati nella produzione di gelati. Per la maggior parte dei prodotti, Valsoia si avvale di produttori terzisti relativamente ai quali non è possibile reperire informazioni.

SOCIETÁ E AMBIENTE

Il sito aziendale non fornisce informazioni sufficienti sulle performance ambientali dell’azienda né sulle politiche adottate relativamente alla gestione della filier delle materie prime.
Valsoia sostiene di adottare rigide procedure di controllo al fine di evitare l’utilizzo di prodotti OGM.

CERTIFICAZIONI

Valsoia affida le procedure di controllo anti OGM ad un organismo di parte terza. Secondo il sito aziendale la maggior parte dei prodotti a loro marchio sono in possesso di “certificazione di prodotti con caratteristica/requisito non OGM-soia mais e derivati” dichiarando indirettamente che la garanzia non è estesa a tutti i prodotti.

L’azienda ha adottato un Sistema di Gestione per l’Energia secondo quanto previsto dalla norma ISO 50001:2011 (risparmio energetico ed efficienza energetica).

 

FONTI

Relazione finanziaria annuale
Il Sole 24 Ore

 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO