Vicenzi - valutazione QuotidianoSostenibile
Vicenzi:
VICENZI SpA Via Forte Garofolo, 1 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

FATTURATO:
109 mln di € (2015)

MARCHI PRESENTI:
Grisbì, Matilde Vicenzi, Vicenzi

INFORMAZIONI GENERALI

Vicenzi S.p.A. è un’azienda alimentare italiana, con sede in provincia di Verona, nata nel 1905 come piccolo laboratorio artigianale di pasticceria e specializzata nella produzione di pasticceria secca, fresca e assortita, basi pronte, biscotti e prodotti da forno, prodotti cortesia e monodose. Negli anni ’60 viene acquisito l’attuale stabilimento di San Giovanni Lupatoto (VR) e l’azienda si specializza nella produzione di amaretti, savoiardi e millefoglie. Nel 2005 Vicenzi acquisisce da Parmalat i marchi Mr.Day e Grisbì, che vanno ad unirsi al già presente marchio Matilde Vicenzi. Questa operazione commerciale porta alla nascita del Gruppo Vicenzi, che oggi può contare su circa 350 dipendenti, ed ha avviato il percorso per essere quotato in Borsa.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda possiede quattro stabilimenti: San Giovanni Lupatoto, Fiorenzuola d’Arda (PC), Bovolone (VR) e Nusco (AV), in grado di produrre circa 230 tonnellate di prodotto finito al giorno.

Il 30% della produzione viene commercializzato all’estero.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Filiera Il sito ufficiale non riporta informazioni relativamente alla provenienza delle materie prime utilizzate e sui fornitori coinvolti. I prodotti Savoiardo Vicenzovo e Amaretto d’Italia sono certificati come prodotti di alta qualità “grazie alla cura con cui sono realizzati e alla qualità delle materie prime selezionate” nel rispetto del disciplinare in vigore (D.M. 22/07/2005) che individua percentuali e tipologia degli ingredienti utilizzati.

Ambiente Il sito ufficiale non riporta informazioni relativamente alle performance ambientali dell’azienda.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2008 (ad eccezione dello stabilimento di Fiorenzuola)
BRC (ad eccezione dello stabilimento di Fiorenzuola)
IFS (ad eccezione dello stabilimento di Fiorenzuola)

FONTI

Sito aziendale

 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO