zuegg scheda azienda - quotidiano sostenibile
Zuegg:
Zuegg Spa, Via Francia 6, Verona.

FATTURATO:
271 milioni di euro (2014)
257 milioni di euro (2013)

MARCHI PRESENTI:
Skipper, Zuegg

INFORMAZIONI GENERALI

Zuegg è una multinazionale con sede a Verona guidata da Oswald Zuegg, discendente di quarta generazione dai fondatori dell’azienda. E’ attiva nel settore delle marmellate, dei semilavorati di frutta per l’industria dello yogurt e dei succhi di frutta con marchio Skipper per un totale di  22 milioni di chili di frutta lavorata, 541 dipendenti ed un fatturato annuo complessivo di oltre 257 milioni di Euro (2013). Tre quarti del fatturato è realizzato in Italia (167 milioni) nei due stabilimenti di Verona e Avellino. Nel settore delle marmellate è leader in Italia assieme a Rigoni di Asiago. Oswald Zuegg dichiara al corriere: “ora il 100% è nostro così non ci sono più problemi di successione e di governance. Non andiamo in Borsa perché se dovessimo remunerare il capitale saremo in difficoltà. L’azienda si autofinanzia, deve investire oggi per esserci tra 20 anni”.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda comprende 6 stabilimenti produttivi in Europa (uno a Verona, uno ad Avellino, due in Germania, uno in Francia e in Russia) e due sedi commerciali in Austria e Svizzera. L’anno scorso il gruppo ha varcato i confini europei per fare il proprio debutto negli Usa, dove ha avviato una partnership con Wal Mart, la più grande catena della GDO organizzata negli Stati Uniti per la vendita delle confetture. Il mercato principale però resta l’Italia con 179 milioni di ricavi.

SOCIETÀ E AMBIENTE

Filiera Sul sito ufficiale è ipresente una mappa interattiva attraverso la quale è possibile risalire alla filiera delle principali materie prime utilizzate. Oswald Zuegg dichiara al Corriere economia ” La frutta che lavoriamo e confezioniamo (eccetto gli ananas) viene coltivata in campi di nostra proprietà in Italia, in Germania, e nell’est Europa ed entra negli stabilimenti poche ore dopo la raccolta. Il 60% delle nostre marmellate è costituito dalla materia prima, nei semilavorati invece la percentuale è dell’80%»*.

Relativamente alla dimensione sociale – oltre al codice etico aziendale – sono presenti dati che riguardano diritti, salute, sicurezza e formazione dei lavoratori, tutela della maternità, pari opportunità e conciliazione dei tempi professionali e familiari.

Ambiente Nel sito è pubblicato un Bilancio Zuegg 2013 (bilancio ambientale e sociale) riferito all’anno 2013 che fornisce informazioni dettagliate sulla politica e sugli strumenti operativi per la gestione ambientale e sociale dell’azienda. Tali informazioni sono corredate da dati relativi ad elementi ambientali significativi quali ad esempio acqua, energia, emissioni e gestione rifiuti.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Nel 2012 l’autorità garante della concorrenza e del mercato ha condannato Zuegg al pagamento di una multa di 100 mila euro per aver pubblicizzato le marmellate di sua produzione come prodotti “senza zucchero” e “senza zuccheri aggiunti”, diciture ritenute ingannevoli poiché i prodotti in questione contenevano succo di uva, un dolcificante a tutti gli effetti.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2008
ISO 14001:2004
ISF (International Food Standard)
BRC Global Standard Food

 

FONTI

BilancioZuegg 2013
Corriere della Sera
AGCM 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO