FUNZIONE: Integratore

COS’È

L’acido folico  o vitamina B9 o folacina, è una vitamina idrosolubile del gruppo B indispensabile per l’attività di sintesi del DNA  e delle proteine. Non viene prodotto dall’organismo ma si assume attraverso il cibo (sotto forma di folato). È contenuto in molti cibi sia di origine animale che vegetale quali agrumi, verdure a foglia verde, asparagi, carciofi e broccoli, nei legumi, cereali integrali e in alimenti di origine animale quali frattaglie, uova, fegato. Va tenuto presente però che la cottura distrugge gran parte dei folati presenti nei cibi.

UTILIZZI NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

L’acido folico viene sempre più spesso utilizzato come integratore nella produzione di alimenti fortificati e nei supporti vitaminici

SALUTE

L’acido folico è importante soprattutto nei casi di rapida crescita che implicano un’intensa attività cellulare. Per questo motivo sia i bambini sia gli adulti e le donne in gravidanza necessitano di acido folico per produrre normalmente i globuli rossi e prevenire forme di anemia. Inoltre è ormai riconosciuto come indispensabile nella prevenzione di malformazioni neonatali, soprattutto quelle legate al tubo neurale. È associato alla prevenzione di disturbi cardiovascolari e infarti anche se al momento non è ancora stabilita una correlazione certa tra acido folico e tali disturbi.