FUNZIONE: Edulcorante

COS’È

Il sucralosio E955 è un dolcificante artificiale derivante dallo zucchero, ma circa 600 volte più dolce e con meno calorie (circa 8 volte in meno per unità di volume). Si ottiene artificialmente sostituendo tre gruppi idrogeno-ossigeno nella molecola di zucchero con tre atomi di cloro.

UTILIZZI NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

Il sucralosio è utilizzato nella maggior parte delle bibite e bevande, ma anche in dessert a base di latte, cibi cotti, chewing gum, gelati e snack a basso contenuto di carboidrati. Solitamente viene utilizzato in sostituzione del normale zucchero per il confezionamento di cibi e bevande a basso contenuto di calorie.

SALUTE

A differenza dello zucchero (fruttosio o saccarosio), il sucralosio non viene  metabolizzato dall’organismo per la produzione di energia, quindi è privo di calorie. La sicurezza del surcralosio per la salute è tutt’ora discussa. Studi condotti da diversi organismi regolatori con competenze sulla sicurezza alimentare a livello nazionale e internazionale (es. U.S. Food and Drug Administration (FDA), il Joint Food and Agriculture Organization/World Health Organization Expert Committee on Food Additives) hanno concluso circa la non pericolosità, dato sopratutto la bassissima percentuale di assorbimento dell’organismo (circa 20%). Permangono tuttavia diverse perplessità a riguardo data anche la non naturalità del prodotto, l’alto grado di lavorazione e artificialità, nonché  i suoi possibili effetti negativi su di una ghiandola del sistema immunitario (timo); lo studio in questione è stato condotto da NICNAS