Uva

FUNZIONE: Ingrediente Base

COS’E’:
è il frutto della Vite (Vitis vinifera), arbusto rampicante della famiglia Vitaceae, presente oggi in tutti i continenti (ad esclusione dell’Antartide).

COLTIVAZIONE:
La Vite, coltivata in tutti i continenti e a latitudini molto diverse, nonostante sia in grado di sopportare estremi termici notevoli, per lo svolgimento delle sue funzioni vitali più importanti necessita di temperature minime: temperature inferiori ai -20° o superiori ai 45° possono infatti danneggiare arbusto e frutto.

PRODUTTORI:
Complessivamente, nel 2013 sono state prodotte in tutto il mondo 67 milioni di tonnellate di uva. Con una produzione attestata intorno ai 5 milioni di tonnellate l’anno, l’Italia si posiziona al terzo posto tra i maggiori produttori mondiali dopo Cina e Stati Uniti. L’88% delle uve italiane esportate  in paesi interni all’Unione Europea, mentre il restante 12% è destinato a paesi extraeuropei. Il principale acquirente europeo delle uve italiane è la Germania, con oltre 110.000 tonnellate.
Tra il 2005 e il 2011 le esportazioni dal Perù di uva fresca hanno mostrato un tasso di crescita medio annuo del 43,7%, detenendo oggi il primato come maggior paese esportatore di uva nel mondo.

UTILIZZI:
Largamente utilizzata dall’industria conserviera per la produzione di confetture e dall’industria delle bibite soprattutto analcoliche per la produzione di succhi di frutta e bevande aromatizzate.

PROPRIETA’:
Pur variando in misura non indifferente a seconda della varietà e della regione di coltivazione, l’uva si caratterizza per la considerevole quantità di zuccheri direttamente assimilabili, quali glucosio, levulosio e mannosio. L’uva contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico) vitamine A del gruppo B e C, tannini (sopratutto nella buccia) e polifenoli, che conferiscono all’uva la sua principale qualità di antiossidante.

Fonti:
https://faostat.fao.org/site/567/DesktopDefault.aspx?PageID=567#ancor
https://it.wikipedia.org/wiki/Uva