FUNZIONE: Integratore

Cos’è
La vitamina A, detta anche Retinolo, è una vitamina liposolubile, presente in natura in tre diverse forme: alcolica (retinolo), aldeidica (retinaldeide) e acida (acido retinoico).

Alimenti in cui è presente
La vitamina A è presente negli alimenti di origine animale, (soprattutto nel fegato e nella milza, nel latte e derivati nelle uova e nel pesce) e nei vegetali. I carotenoidi, da cui l’organismo ricava la vitamina A, sono particolarmente presenti nei tessuti vegetali e nei microorganismi fotosintetici: tra questi ne sono particolarmente ricchi quelli a colorazione giallo-arancione (visto che questi fattori sono direttamente responsabili di questo tipo di colorazione) e quelli a foglia.

Proprietà
La carenza di vitamina A determina inibizione della crescita, deformazione delle ossa e serie modifiche delle strutture epiteliali e degli organi riproduttivi. Un’altra importante alterazione riguarda la funzione visiva: nei casi più seri di deficit vitaminico può anche comparire la Cheratomalacia, ovvero secchezza della congiuntiva e della cornea che possono portare danni oculari permanenti fino alla cecità completa