classifica-migliore-pasta-integrale

VAI_alla_classifica_bottone

La classifica di QS della pasta integrale

Merita una sezione a parte questa categoria di prodotto che, dopo un’ascesa sorprendente negli ultimi anni, grazie alla quale si è guadagnata il dovuto spazio tra gli scaffali sei supermercati, ora si attesta su una crescita tiepida ma costante. Generalmente ritenuta più sana dell’omologa a base di semola, si è affrancata ultimamente dall’etichetta di “cibo per salutisti” per entarre a pieno titolo sulle tavole degli italiani.

Ma cosa intendiamo per PASTA INTEGRALE MIGLIORE?

Cosa rende un prodotto, in questo caso una pasta integrale, migliore di un altro?

La classifica di QS della pasta integrale

La nostra classifica prende in analisi i prodotti che ci segnalano i nostri utenti attraverso l’apposito form .  QS valuta i prodotti alimentari dal punto di vista della sola sostenibilità. I parametri che consideriamo sono impatto ambientale, responsabilità sociale e impatto sulla salute. Per saperne di più sulla nostra valutazione visita questa pagina.

QS non prende in considerazione fattori come il prezzo o le qualità organolettiche. Per noi un prodotto è più buono di un altro se è buono per l’ambiente e per le persone.  Lasciamo poi al consumatore consapevole prediligere un prodotto su un altro tra quelli virtuosi segnalati, in base al proprio gusto personale.

SALUTE

Premesso questo,  nel caso della pasta integrale i prodotti non differiscono di molto nella composizione degli ingredienti. Nel caso dei prodotti in classifica si tratta sempre di semola di grano duro integrale e acqua
In questo caso ciò che rende una pasta integrale migliore di un’altra dal punto di vista dell’IMPATTO SULLA SALUTE è la tabella nutrizionale. La presenza di un contenuto maggiore di fibre e di proteine, può significare una maggior ricchezza della materia prima in fatto di nutrienti. Questo non significa che si tratti di un prodotto salutare a prescindere e da preferire in ogni caso alla pasta di semola (qui la classifica), ma che, inserita in una dieta varia e ricca, la scelta di carboidrati (e altri alimenti) meno raffinati è sempre da preferire.

Se  volete riordinare i prodotti in base alla quantità di fibre o di proteine, potete farlo a piacimento sempre dal filtro a tendina.

Nel caso della pasta integrale si tratta di prodotti le cui qualità nutrizionali sono simili, e ci sentiamo di dire che nonostante lievi differenze che potete controllare con gli appositi filtri, la discriminante per la scelta del prodotto in questo caso non è la salute. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, quasi la metà dei prodotti ha lo stesso voto.

migliore-pasta-integrale-salute

VAI_alla_classifica_bottone

AMBIENTE E SOCIETÁ: qual è la pasta integrale migliore

Fino a dicembre 2021 sarà  obbligatorio per il produttore di pasta indicare la provenienza del grano, ovvero il luogo di coltivazione e produzione.
Nella totalità dei prodotti presi in esame il grano è di provenienza italiana e quasi tutti i prodotti segnalatici dagli utenti sono biologici. Questo rende il paniere di prodotti di un buon livello dal punto di vista ambientale. La discriminante in questo caso è la responsabilità ambientale dell’azienda produttrice (potete vedere la scheda azienda dal link in ciascuna scheda prodotto).

 

Fusilli di Semola Integrale di Grano Duro
Pasta 100% italiana prodotta a lenta essiccazione e con trafilatura al bronzo

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

 

 

Sia dal punto di vista della responsabilità ambientale e sociale dell’azienda produttrice, i primi tre posti sono di La terra e il cielo, Astra bio-Iris e Libera Terra, tre realtà di valore nel settore alimentare.

La terra e il cielo è una cooperativa marchigiana che raggruppa 100 soci in prima linea per la salvaguardia di un mondo sostenibile. Dal 1980 ha sempre avuto un ruolo attivo nella diffusione della cultura per un cibo ecologico e per una tutela alla giusta retribuzione per i piccoli produttori. Vai alla scheda azienda >>

Astra bio Iris è una cooperativa agricola di Casteldidone (CR) che dal 1978 produce esclusivamente con metodo biologico. s. Con il suo stabilimento alimentato ad energie rinnovabili e la sua politica da sempre attenta all’ambiente e alle persone è diventata un marchio di riferimento nel mondo della pasta “buona”. Le materie prime sono prodotte interamente all’interno della filiera Iris (vi ricordiamo che la classifica è sempre provvisoria e può variare se altri utenti ci sollecitano nuovi prodotti)  Vai alla scheda azienda>>

Libera Terra è un’associazione di cooperative sociali che gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie. La pasta a marchio Libera è prodotta anch’essa da Astra bio Iris

PASTA INTEGRALE: COME SCEGLIERE UN PRODOTTO SOSTENIBILE

Nella scelta di un prodotto come la pasta integrale il prodotto migliore è certamente

Da agricoltura biologica

Perché non contiene concimi di sintesi e non ha residui di fosfina o idrogeno fosforato, una sostanza utilizzata come antiparassitario negli ambienti di stoccaggio dei cereali e che è dannosa per la salute. Nel biologico l’utilizzo di fosfina è vietato lungo tutta la filiera.

Trafilata al bronzo

La trafilatura al bronzo non è di per se una caratteristica che fa di un prodotto un prodotto sostenibile a prescindere, ma è indice di buona qualità degli ingredienti e di un tipo di lavorazione artigianale  che presuppone una buona qualità della materia prima. Non così la trafilatura effettuata con matrici al teflon, adottata dalla grande industria perché può lavorare anche semole di qualità inferiore.

A lenta essiccazione

Un’essiccazione lenta avviene a bassa temperatura e di conseguenza altera in modo meno significativo le qualità nutritive della materia prima.

Italiana

Nella scelta di un prodotto sostenibile la pasta deve provenire da materie prime coltivate e lavorate in un’area geografica circoscritta. Generalmente nei prodotti biologici e integrali, anche di grandi brand della GDO, si trovano materie prime di origine italiana, questo perché sono destinati ad una nicchia di consumatori generalmente più attenti. 

Confezione riciclabile

Un applauso in questo caso va fatto per le penne misura che hanno una confezione compostabile in Mater-Bi®.

LA PASTA INTEGRALE MIGLIORE SECONDO QS

Ricordandovi che la classifica è sempre in aggiornamento, al momento la pasta integrale migliore tra quelle che ci hanno sottoposto i nostri utenti sono i Fusilli integrali Bio La terra e il cielo

fusilli integrali terra-e-cielobottone-compra-prodotto

CONOSCI ALTRI PRODOTTI BUONI PER LE PERSONE E PER IL PIANETA?

Le nostra classifiche prendono in analisi i prodotti che ci segnalano i nostri utenti. Se conosci un prodotto che pensi sia in grado di competere con i primi in classifica dal punto di vista della sostenibilità, segnalacelo attraverso l’apposito form!

VAI_alla_classifica_bottone